La ricetta della marmellata di pere e mele ci permette di realizzare una conserva di frutta di stagione golosa e versatile. Come tutte le marmellate si presta ad arricchire le nostre colazioni, al ripieno di crostate di pasta frolla e brisè o, addirittura, ad accompagnare alcuni formaggi per degli antipasti sfiziosi.

La marmellata di pere e mele cotogne rappresenta una apprezzata variante da poter realizzare con tale varietà di frutta spesso sottovalutata, che è possibile reperire durante l’autunno. Datele una possibilità e non rimarrete delusi.

Agli amanti del gusto unico della frutta si consiglia, invece, di provare la marmellata di pere e mele senza zucchero: limitatevi a non aggiungerlo aumentando la dose della cannella (spezia capace di addolcire notevolmente qualsiasi cibo). In questo caso, però, consumate la conserva ottenuta nel giro di pochi giorni.

Ingredienti

500 gr di pere
500 gr di mele renette
200 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
succo di mezzo limone

Preparazione

Lavate la frutta, pulitela bene e sbucciatela. Tagliatela a cubetti delle stesse dimensioni e trasferitela all’interno di una pentola dal fondo spesso.

Unite il succo di limone e accendete la fiamma portando la frutta ad ebollizione.

A questo punto unite lo zucchero e la cannella e, su fiamma molto bassa, continuate la cottura per circa 45 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno.

Trascorso questo tempo controllate la densità del composto, quindi frullate a piacere la marmellata oppure mantenetela rustica.

Versatela ancora calda nei barattoli di vetro sterilizzati, avvitateli bene e capovolgeteli. Fateli raffreddare completamente per creare il sottovuoto, quindi trasferiteli in dispensa.

[amazon-ads asin=”B00DMFCHRO” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2017