Scaloppine di maiale alle clementine

Scaloppine alle clementine

Diciamo che sono un'accanita sostenitrice della scaloppina in quasi tutte le sue forme! Adoro l'esaltazione dei sapori che si concentrano nella salsetta spessa di accompagnamento, la tenerezza della carne che mantiene i suoi succhi per non parlare della delizia della scarpetta (quando permesso, e in barba a qualsiasi rigida applicazione del pluricitato galateo, in occasioni un po' più formali solo dopo che sia la stessa padrona di casa a "dare inizio alle danze", sempre sperando che non sia a sua volta una "fondamentalista"). Insomma tutto ciò per presentarvi la ricetta che segue.

Ingredienti per due persone: 4 fettine sottili di lonza di maiale (che potete sostituire con del petto di pollo, considerando che il sapore risulterà inevitabilmente un po' meno rotondo), 7 clementine dolci belle sode (avendo cura di sceglierne 5 più piccole e 2 più grandi), mezzo bicchiere di birra ambrata dal tasso zuccherino piuttosto elevato (io ho utilizzato la Faro Lambic Lindemans, una belga a fermentazione spontanea alla quale viene aggiunto dello zucchero per ottenere un gusto agrodolce), 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaino d'olio extra-vergine d'oliva, una presa di sale (o di fior di sale, ricordandosi che in questo caso va aggiunto "a crudo" direttamente sul piatto pronto), 1 cucchiaino di peperoncino dolce (di solito preferisco quello d'Espelette).

Sbucciate le cinque clementine piccole eliminando tutte le traccie di bianco e dividetele delicatamente in spicchi, tagliate a metà e premete il succo delle due restanti. Mettete sul fuoco medio una grossa padella antiaderente con il cucchiaio d'olio, aggiungete gli spicchi e fateli dorate girando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il succo delle clementine, lasciate ridurrre per due minuti e abbassate la fiamma al minimo. Eliminate dalle fettine di lonza eventuali nervetti o parti dure, asciugatele su carta assorbente e passatele nella farina. Aggiungetele nella padella e rialzate la fiamma che deve rimanere comunque medio-bassa. Aggiungete la birra e fate sfumare a fuoco alto per un minuto circa, riabbassate il fuoco e girate le fettine. Salate, aggiustate di peperoncino e lasciate cuocere ancora cinque minuti. Spegnete e servite versando le clementine e la salsina direttamente sule fettine. Spolverizzate leggermente di peperoncino un attimo prima di portare in tavola.

Scaloppine alle clementine
Scaloppine alle clementine
Scaloppine alle clementine
Scaloppine alle clementine

  • shares
  • Mail