Ricette facili: il cous cous con ceci e zucchine

cous cous ceci zucchine
Mi piace molto il cous cous perché è così versatile che si può adattare ad ogni ingrediente che abbiamo nel frigo o nella dispensa. In genere si prepara con un po' di brodo o sughetto, derivante dagli ingredienti che lo accompagnano, ma io a volte lo preparo anche leggermente asciutto, come in questa ricetta.

Per 4 persone gli ingredienti sono: 200 grammi di cous cous; 3 zucchine di grandezza media; 1 spicchio d'aglio; olio evo; 1 scatola di ceci; mezzo dado; mezza cipolla tritata; sale ed un pizzico di curry.

Preparate il cous cous come indicato sulla scatola e tenetelo da parte, al caldo. In una padella preparate dell'olio con lo spicchio d'aglio in camicia. Lavate e mondate le zucchine, tagliandole a tocchetti abbastanza piccoli, che farete soffriggere lì dentro, salando. In un'altra padella cuocete i ceci, dopo aver fatto un soffritto di cipolla e aggiunto il mezzo dado ed il curry, conservando il loro liquido. Alla fine, servite il cous cous con sopra un'abbondante cucchiaiata di ceci e qualche cucchiaio di zucchine.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail