Piccola storia del pain d'épices

Piccola storia del pain d'épices

Per la serie l'arte del gusto si affina lentamente con l'attenzione e la cultura del mangiar bene, dei prodotti tipici e delle loro origini storiche e geografiche. Insomma tutto ciò che lega un determinato piatto alla tradizione del luogo che lo ha originato, è un arricchimento che non può che giovare all'esperienza gustativa che seguirà. Il museo che vi presentiamo oggi è dedicato ad un dolce tipicamente alsaziano (a quanto affermano gli abitanti del posto): il Pan di Spezie!

Il piacevolissimo pane a base di miele, farina di segale e spezie, occupa un posto d'onore nella pasticceria nordica, anche se le sue origini risalgono al Medio Evo cinese. Il Mi-Kong, letteralmente "pane di miele", una pagnotta a base di frumento e piante aromatiche, era già consumato come alimento già nel X secolo (c'è chi addirittura lo riporta agli egiziani, alla famosa melitounta di Aristofane, una schiacciata di farine di sesamo, a volte arricchita di formaggio e uova, ricoperta di miele dopo la cottura, o ai panis mellitus romani, fritti e poi ricoperti a loro volta). E' proprio nel paese del Sol Levante che sembra sia nato per poi arrivare in Europa grazie agli scambi mercantili.

Sono numerose le regioni che ne rivendicano la paternità, dalla Croazia del Nord che ne ha fatto "un'arte" iscritta sulla lista dei patrimoni culturali immateriali dell'UNESCO nel 2010, alle versioni francesi di Digione (con preponderanza di farina di grano) e di Reims (con sola farina di segale).

A Gertwiller, in Alsazia, esiste un vero e proprio Museo del Pan di spezie e dell'arte popolare alsaziana, nonché un Palazzo dedicato proprio all'antichissimo dolce, aperto nel 2009 da una delle più antiche fabbrichette del villaggio. Visitandolo e osservando gli antichi stampi dipinti (che si tramandavano da generazione in generazione) ci si può fare un'idea di quanto sia radicato nella cultura del luogo.

Via | dijoon.free.fr

Piccola storia del pain d'épices
Piccola storia del pain d'épices
Piccola storia del pain d'épices
Piccola storia del pain d'épices
Piccola storia del pain d'épices

  • shares
  • Mail