Ricette: Castagnaccio Salato

2 Novembre 2011

Le quantità per il castagnaccio salato saranno indicative e senza grammature in modo che voi possiate aggiustarlo secondo il vostro gusto e quantità. Ci occorrono: cipolle rosse; salsicce; 1 cucchiaino di lievito per dolci; farina di castagne; acqua; olio; sale e pepe e altre spezie a piacere.

Per prima cosa iniziate facendo una pastella abbastanza densa con acqua, un filo di olio extra vergine di oliva e la farina di castagne. Aggiungete un pizzico di lievito in polvere per dolci e il sale. Stendetela su di una teglia ricoperta con carta da forno ed infornate a 180° C. Quando vedete che si è solidificata ma è ancora poco cotta aggiungete le salsicce sbriciolate grossolanamente e le cipolle, che avrete precedentemente tagliate finemente e stufate brevemente in padella con un goccio d’acqua e poco olio.

Rinfornate il castagnaccio così ricoperto fino a cottura ultimata, la salsiccia diventerà croccante e il castagnaccio imbrunito e fragrante, ma soffice. Se volete, potete ultimarlo con della salvia o un pizzico di pepe, o un po’ di rosmarino. Potrete servirlo come aperitivo, stuzzichino o come la vostra fantasia vi suggerirà.

I Video di Gustoblog: Salsa Agrodolce Ricetta (Sweet and Sour Sauce Recipe)