Quiche con stracchino e zucchine fatta da me

torta salata zucchine stracchinoDa oggi iniziamo con la rubrica "Fatto da me": piatti e ricette cucinati personalmente, testati, fotografati e... mangiati soprattutto! Via libera, dopo aver letto il post, a commenti, aggiunte, domande e precisazioni. La prima ricetta è di una torta salata, con base di stracchino e zucchine.

Vediamo gli ingredienti che ci occorrono: un rotolo di pasta sfoglia rotondo; 3 zucchine non molto grandi; 1 confezione di stracchino da 250 grammi; un uovo; 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato; 1/2 bicchiere di latte; 1/2 cipolla; olio evo; sale e pepe.

Iniziamo dalle zucchine: lavatele e mondatele e tagliatele infine a rondelle sottili. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente nell'olio e poi aggiungete le zucchine, che farete saltare per qualche minuto. Lasciatele raffreddare ed intanto preparate un insieme di stracchino, che renderete più liquido col latte, formaggio grattugiato, sale e pepe e l'uovo. Mescolate il tutto e poi uniteci le zucchine. Stendete la sfoglia in una teglia coperta da carta da forno e versateci dentro il composto. Richiudete leggermente i bordi della sfoglia ed infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Et voilà!

  • shares
  • Mail