La torta Margherita. Preparazioni di base

torta margherita
La torta Margherita è caratterizzata da un impasto morbido, molto simile al pan di Spagna e viene spesso utilizzata per torte farcite di vario tipo, formate anche da più strati. È un dolce povero, e nella versione originale non contempla il lievito. Il nome si deve all'aspetto cromatico: una volta spolverata di zucchero a velo e tagliata a fette, presenta due colori: il giallo dell'impasto e il bianco dello zucchero, che la fanno somigliare ad una margherita.

Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono: 4 uova; 180 grammi di zucchero; 20 grammi di miele; 100 grammi di farina; 100 grammi di fecola e 50 grammi di burro.

Montate per bene le uova con lo zucchero ed il miele, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, la farina e la fecola, dopo averle setacciate. Aggiungete il burro fuso a filo e versate il composto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, del diametro di 26 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail