Ricette facili: la carbonara con aggiunta di zucca

carbonara con zucca
Io gli ho dato il nome di carbonara d'autunno; si tratta di una semplice pasta alla carbonara, in cui è previsto l'aggiunto di uno degli ingredienti tipici di questa stagione, la zucca.

Per 4 persone gli ingredienti sono: 350 grammi di pasta (io ho preferito quella corta, tipo mezze penne); mezza zucca di quelle piccole; mezza cipolla tritata; 1 pezzo di guanciale tagliato spesso; latte; formaggio grattugiato in abbondanza; 4 uova; sale e pepe.

Iniziamo dalla zucca, che è la più lunga da cuocere: tagliatela a pezzi abbastanza piccoli e poi mettetela a cuocere con del sale ed un po' d'acqua, finchè non si sarà ammorbidita. A parte, in un'altra padella, fate soffriggere la cipolla e poi aggiungete anche il guanciale, tagliato a pezzi. In una ciotola sbattete le uova, con un po' di latte, abbondante formaggio, sale e pepe. Quando tutto sarà pronto, scolate la pasta e amalgamatela dapprima con la zucca, poi col guanciale e, infine, a fuoco spento, con l'uovo sbattuto. Aggiungete ancora pepe e formaggio e buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail