I prodotti di stagione del mese di Novembre

cachi
Cosa mettiamo nel carrella della spesa a Novembre? Quali sono gli alimenti di stagione di questo periodo? Iniziando con la frutta, ve ne cito soprattutto due: arance e cachi. Le prime devono avere una buccia ben soda e colorata d'arancio ed avere un profumo più intenso rispetto ai restanti mesi dell'anno. I cachi, nelle due varianti comuni e alla vaniglia, devono essere perfettamente integri, non cedevoli, ma allo stesso tempo molto teneri.

Per quanto riguarda gli ortaggi, abbiamo già ampliamente parlato di zucca, ma il vero ortaggio novembrino è il finocchio. Quello che arriva sulle nostre tavole è in genere la versione cosiddetta dolce, "sorella" del finocchio selvatico. I finocchi tondi, cioè quelli bombati, sono ideali per le insalate ed i pinzimoni, Quelli più allungati, invece, sono da preferire cotti.

Infine parliamo di pesce: nei nostri mari, in questo periodo, è facile trovare in abbondanza la gallinella di mare, pesce ottimo sia lessato che nelle zuppe miste di mare. Al momento dell'acquisto deve essere inodore, con pelle lucente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail