Ricette dolci: Tartufi alla lavanda

tartufi al cioccolato bianco, cacao e lavanda

In questo periodo mi sto dilettando a sperimentare l'utilizzo della lavanda in cucina, l'abbiamo utilizzata per condire dei tortelli, oggi la utilizzeremo per realizzare dei tartufi. Gli ingredienti sono: 150 gr di panna; 70 gr di burro; 400 gr di cioccolato bianco; 1 tuorlo piccolo; 1 cucchiaio scarso di fiori di lavanda edibili ed in ultimo cacao amaro q.b

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, ricordandovi che è più delicato del cioccolato fondete e che quindi tende a strapparsi facilmente. In un pentolino a parte mettete la panna ed il burro insieme ai fiori di lavanda, portate ad ebollizione e poi spengete e coprite fino al quasi totale raffreddamento. Durante questa fase i fiori cederanno l'aroma.

Filtrate la panna ed il burro prima che quest'ultimo diventi troppo solido, ed unite delicatamente al cioccolato bianco. Se è già semi-solido formate delle palline delle dimensioni che desiderate, se invece è troppo liquido aspettate che si raffreddi ulteriormente. Una volta che avrete formato le palline, passatele nel cacao amaro in polvere per dar vita ai vostri tartufi profumati alla lavanda.

  • shares
  • Mail