Il polpettone di carne ai pistacchi

polepttone ai pistacchiLa mamma di una mia amica l'altro giorno mi ha fatto assaggiare questa variante del classico polpettone di carne; da buona siciliana, il tocco in più era rappresentato da pezzi di pistacchi all'interno dell'impasto, che danno, credetemi, quel nonsoche in più a questa semplice ricetta.

Gli ingredienti da usare sono: 600 grammi di macinato di vitellone; 80 grammi di formaggio grattugiato; 80 grammi di ricotta; una manciata di pistacchi tritati molto grossolanamente; un uovo; 1 bicchiere di vino bianco secco; prezzemolo tritato; uno spicchio d'aglio tritato, la mollica di un panino grande ammollata nel latte e strizzata; olio evo; sale e pepe.

Impastate per bene tutti gli ingredienti, formando il polpettone. Sistematelo in una teglia da forno rivestita con carta da forno, versateci su un bicchiere di vino bianco, un filo d’olio d’oliva e infornare il tutto a 180° per una quartantina di minuti o finchè non comparirà la classica crosticina dorata. Servite ben caldo, magari accompagnando con un contorno di patate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail