Il vino in Italia. Una guida al turismo del vino

Il vino in Italia. Una guida al turismo del vinoUn libro che è al contempo una guida ai vini italiani e una guida all'Italia che quei vini produce. Il vino in Italia, infatti, scritto da Slawka G. Scarso – consulente di comunicazione enogastronomica e docente di marketing del vino presso la LUISS Business School e già autrice di un libro sul vino a Roma – è sì una guida ai vini delle varie regioni italiane, ma è anche una “guida narrata al turismo” del vino, come leggiamo nel sottotitolo. Scrive l'autrice:

Questo libro è il risultato dei viaggi fatti in giro per l'Italia negli ultimi sei mesi prima della sua uscita [...] Chi ho incluso in questo libro? Salvo rarissime eccezioni ho puntato alle piccole aziende a conduzione familiare, quelle in cui, se prenoti una visita, torvi il titolare a farti da guida. Questo perché credo che soprattutto nelle piccole realtà il vino finisca per esse la rappresentazione di una persona, del suo carattere, la sua interpretazione del territorio circostante, del vitigno.

Una guida, dunque, in cui si raccontano le storie di un centinaio di produttori visitati durante il 2011 in giro per l’Italia. Una guida narrata che definirei onesta anche nei confronti del lettore.

Spiega, infatti, l'autrice nell'introduzione:

La ricerca prima del viaggio serviva ad andare più o meno a colpo sicuro, ma ahimè c'è stato chi ho dovuto tagliare fuori. Aziende in cui la combinazione di vini ed esperienza di vita non è stata convincente [...]: se uno non si impegna quando viene qualcuno che ti deve intervistare, chi mi dice che lo farà con un appassionato turista del vino? Ovviamente ho sempre tenuto conto del fatto che ognuno ha i suoi impegni, ci mancherebbe, ma al tempo stesso, considerando la cortesia, la gentilezza di quelli che invece troverete raccontati in questo libro, indipendentemente dall'essere già grandi nomi o produttore emergenti, sarebbe stato ingiusto metterli sullo stesso piano. E poi, se un amico mi chiedesse un consiglio su dove andare in zona, lo manderei lì? Beh, non credo. E neppure un lettore.

Ne Il vino in Italia sono presentate, dunque, 94 aziende a conduzione familiare che producono vini, suddivise per regione. All'inizio di ogni regione c'è una nota introduttiva sul vino in quella regione; ogni azienda è presentata, poi, con il nome, con tutti i contatti, con la descrizione sia dell'azienda stessa che dei vari vini che produce e, infine, un riquadro presenta le note di viaggio o degli appunti su cultura e territorio.

Una guida narrata che potrebbe essere molto utile per gli amanti del vino e dell'Italia in generale.

Slawka G. Scarso
Il vino in Italia.
Regione per regione, guida narrata al turismo del vino

Castelvecchi, 2011
pp. 382, euro 16,90

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