Come "sposare" Cibo e Vino!

Corsi abbinamento cibo-vinoLa Campania è una terra ricca di eccellenze eno-gastronomiche. Affermazioni risapute a parte, non tutti sono al corrente delle enormi possibilità dei piatti locali e ancora meno degli "incredibili benefici" che si possono trarre dal corretto abbinamento di queste due immani risorse. E' proprio nel tentativo di trasmettere l'orgoglio per il gran patrimonio della regione che i membri della Ager Campanus è un'associazione creata da un gruppo di professionisti appassionati, per valorizzare queste peculiarità.

Una ricchezza inestimabile che merita di essere conosciuta e promossa ben oltre i confini italiani e che, per il momento, si concretizza nell'organizzazione di corsi. Uno di questi è rivolto in particolare alla trasmissione di un sapere utilissimo: l'arte del saper abbinare ad ogni piatto il vino che lo esalti al meglio, e viceversa naturalmente, una capacità che si abbina, grazie alla sinergia instaurata dall'associazione con la Scuola di lingua Cross Boundaries, ad alcune lezioni (4 su un totale di 20) destinate all'apprendimento dei termini tecnici in lingua inglese.

Le singole lezioni saranno impartite da professionisti del settore e divise in una prima parte teorica accompagnata da una seconda parte degustativa (con l’ausilio di apposite schede tecniche), che in un crescendo proporrà un percorso teso a sviluppare progressivamente le capacità sensoriali. Non mancheranno le visite in cantina per mettere direttamente in pratica le nozioni apprese e i partecipanti potranno veder crescere le loro competenze in materia di:


  • tecniche per degustare il cibo ed il vino in modo da apprezzarne fino in fondo tutte le caratteristiche

  • consapevolezza del processo di vinificazione

  • conoscenza dei più importanti vini (italiani e francesi in particolare) oltre alle leggi che li regolamentano

  • padronanza dei migliori prodotti tipici campani

  • capacità di acquisto e conservazione

Le lezioni, della durata di due ore circa, che cominceranno il 16 novembre e continueranno a cadenza settimanale, si svolgeranno presso l'affascinante sede di Palazzo Lanza di Capua. Un edificio storico arricchito di elementi barocchi che costituirà lo sfondo dell'iniziativa!

  • shares
  • Mail