Novità: Zucchero di canna per tisane

zollette di zucchero per tisane

Che cosa sono secondo voi? Girando per gli stands del Wine festival meranese mi hanno incuriosito queste zollette, e parlando e assaggiando la curiosità è cresciuta ancor di più. In sostanza si tratta dell'evaporazione del succo della canna da zucchero guarapo. A questo estratto secco vengono aggiunti succhi di frutta ed il tutto viene compresso per dargli la pratica forma della zolletta.

Sciogliendolo in acqua calda si ottiene una bevanda, tipo tisana, opaca, profumata ed ovviamente zuccherata, ma del tutto naturale. Non vengono usati solventi chimici, né additivi, e neanche conservanti. Gli unici due ingredienti che esulano dallo zucchero e dalla frutta sono l'acido citrico e la farina di mais per addensare la zolletta. Ci sono differenti gusti tra cui: limone, arancia, menta e frutti misti e in futuro anche frutti esotici. Due zollette bastano per una tazza, che può essere consumata anche fredda.

La coppia ha circa 40 calorie. Sono prodotte in Colombia da El ciabo. Le ho trovate curiose e dal gusto gradevole, questa trovata mi mancava proprio, magari non ne sentirò la mancanza, ma devo ammettere che nella sua semplicità è funzionale. Se siete interessati alle varie tipologie dello zucchero ne potremo parlare.

  • shares
  • Mail