Bruschettine veloci al magret de canard

Bruschettine al magret de canard

Chi l'ha detto che la cucina fusion è difficile? Se in molti casi ci si trova dinanzi a ricette elaborate, è anche possibile rielaborare i prodotti fondamentali di diverse tradizioni gastronomiche per farne l'espressione innovativa delle proprie idee. In fondo è un gioco da ragazzi se si rispettano le rispettive tipicità e si scelgono materie prime di eccellente qualità. È un po' quello che mi è capitato con questa ricettina, che di solito servo come antipasto, ma che può tranquillamente accompagnarsi ad un secondo leggero.

Ingredienti per quattro persone: una baguette (o qualsiasi tipo di pane sottile, tranne quello in cassetta che non sposa perfettamente lo spirito dell'insieme rustico e raffinato al contempo) 2 spicchi d'aglio, una confezione di affettato di magret de canard (è un salume ricavato dal petto dell'anatra o dell'oca, nato nel 1965 da un'idea di André Daguin, chef pluristellato dell'Hôtel de France a Auch), pepe bianco.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare la baguette a tocchetti, dividere ognuno a metà, posizionarli sulla placca ricoperta con la carta forno e far tostare 8 minuti. Sbucciare gli spicchi d'aglio, inciderli e strofinarli sul pane ancora caldo. Rimettere nel forno spento per due minuti, ricoprire con le fettine di magret de canard e lasciare nel forno ancora due minuti. Servire con una spolverata di pepe bianco macinato al momento.

Bruschettine al magret de canard
Bruschettine al magret de canard
Bruschettine al magret de canard
Bruschettine al magret de canard

  • shares
  • Mail