Eventi: San Martino in Cantina 2011.

manifestazione di san martinoMi dispiace non essermene ricordata prima e darvene quindi notizia con un congruo anticipo, ma per il giorno di San Martino, il Movimento Turismo del vino ha promosso l'iniziativa di tenere aperte le cantine dei soci che aderiscono a questa iniziativa proponendo abbinamenti con i vini ed i sapori che l'autunno ci offre. Domani si potranno visitare più di duecento cantine sparse per l'Italia.

Ogni regione offrirà la propria specialità, che cambierà secondo la località: il Piemonte offrirà la tradizionale bagna cauda, in Lombardia i tanti vini della regione sposeranno, zona per zona, i formaggi locali, mentre in Friuli Venezia Giulia il Montasio e il Prosciutto San Daniele saranno i protagonisti degli abbinamenti con i vini del territorio. In Veneto, non solo prodotti tipici ma anche tutto ciò che è Fashion si rinnova nell’appuntamento con San Martino in Cantina, mentre in Liguria e Toscana ad accompagnare il vino saranno gli ottimi oli extra vergine d’oliva da gustare su semplici ma saporite bruschette o a completare piatti della tradizione.

Formaggi protagonisti anche nelle Marche, mentre in Umbria sarà il sapore intenso del tartufo nero a sposarsi con il vino. Nel Lazio non mancheranno le caldarroste, eccellenza di stagione, mentre l’Abruzzo festeggia San Martino in Cantina con i tradizionali maccheroni alla chitarra e gli arrosticini. Immancabile la focaccia pugliese e, per finire con un dolce, la Sicilia propone la cornucopia con crema di ricotta al marsala, versione rivisitata dei tipici cannoli siciliani.

Foto | Movimento Turismo Vino

  • shares
  • Mail