Ricette di stagione: la teglia di zucca, patate e salsicce

Intorno a questo piatto unico, prelibato grazie al dolcetto della zucca dosato con l’aroma di finocchio delle salsicce, potete costruire una cena semplice, gustosa e sostanziosa. Vi basterà prevedere qualche stuzzichino, una bella insalata di contorno e una crostata di frutta se proprio non potete rinunciare al dessert.

Cosa vi occorre: zucca, patate, salsicce al finocchio, 4 uova, 100 g di emmental grattugiato, 100 ml di panna fresca, foglioline di maggiorana fresca, noce moscata, sale, pepe e burro q.b.

Come si prepara: mondate, sbucciate e lavate bene le patate e la zucca, riducendole in cubi abbastanza grandi, quindi cuocetele al vapore per non più di 10 minuti, trasferitele in una ciotola e finché sono ancora calde amalgamatevi una noce di burro mescolando delicatamente. Nel frattempo sbattete le uova con il sale e il pepe, unite il formaggio grattato e la panna, aggiungete la maggiorana e polverizzate con la noce moscata. Spellate bene le salsicce e solo dopo tagliatele a cubetti che incorporerete all’impasto delle uova. A questo punto bagnate e strizzate un foglio di carta da forno con cui fodererete una teglia tonda, imburratela e adagiatevi il fondo di patate e zucca. Coprite con il composto unito alle salsicce e infornate a 180° per una ventina di minuti e chiudete con altri 10 minuti a 220°. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail