La Zuppa Rossa

La Zuppa Rossa

Quante volte non arriviamo a consumare il pane? Tante, forse troppe. Il guaio è che diventa subito duro, e sicuramente non invitante. Ecco qui la soluzione, una bella ricetta fatta apposta per riciclare il pane "un po' troppo stagionato". E per di più è "davvero una bambinata" e di bell'effetto grazie al bel colore rossastro. Insomma eccovela qui!

Ingredienti per 4 persone: 3 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, mezzo litro di salsa di pomodoro (meglio se di quelle con i pezzettoni), 400 grammi di pane raffermo, 2 bicchieri d'acqua calda, origano, pepe nero macinato al momento, sale.

Preparazione. Tagliate a fette poco spesse il pane. Sbucciare e tagliare gli spicchi d'aglio in due, poi fateli dorare con l'olio in una casseruola ampia. Aggiungete le fette di pane sbriciolate, e fate sfrigolare il tutto per un minuto. Unite la salsa di pomodoro, togliete l'aglio e girate schiacciando fino ad ottenere una specie di "pappa". Salate e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Al momento di servire cospargete d'origano e di pepe nero. Si tratta di un primo piatto, ma può anche essere servita come piatto unico, in questo caso aggiungete 2 acciughe nell'olio all'inizio della preparazione.

La Zuppa Rossa
La Zuppa Rossa
La Zuppa Rossa
La Zuppa Rossa

  • shares
  • Mail