La ricetta del liquore di nespole

La ricetta del liquore di nespole

Non è vero che la preparazione dei liquori è difficile. A volte si tratta di un processo sicuramente lungo e laborioso, ma il risultato premia degli sforzi. Ed in più, se ben conservati, possono aiutarci a conservare il meglio dei frutti che li compongono, durano a lungo e sono un regalo molto gradito (soprattutto se abbinati alla giusta bottiglia con un bel fiocco nastro di raso sul collo). Ecco una ricetta che, grazie al suo colore intensamente ambrato, ben si presta a diventare uno dei cadeaux delle prossime feste.

Una precisazione essenziale, il protagonista della preparazione non è il frutto arancione e tondeggiante della specie, comunemente chiamata giapponese (in realtà probabilmente originaria della Cina orientale), ma il prodotto dell'albero di nespolo europeo, una specie di grossa bacca scura, inizialmente dura, che non bisogna cogliere prima che sia stata esposta alle gelate. Lo choc freddo, o in alternativa un processo di ammezzimemento, consistente nella fermentazione casalinga, rendono la polpa, normalmente dura come la pietra, morbida, consentendone l'utilizzo.

Ingredienti per un litro e mezzo di liquore: 1 litro d'alcool agricolo di frutti (a 40°), 200 g di zucchero di canna, 400 g di nespole europee morbide, le scorze fresche di un limone e di un'arancia non trattate.

Preparazione: Una volta raccolti e liberati i frutti dalle foglie e dalle impurità. Mescolare in un boccale in vetro da un litro e mezzo, lo zucchero e l'alcool. Aggiungere le scorze degli agrumi e i frutti schiacciati. Chiudere il vaso, lasciar macerare per almeno un mese lasciandolo possibilmente in un luogo esposto alla luce del sole e avendo cura di scuotere la preparazione ogni tre giorni. Una volta trascorso il tempo indicato, filtrare prima una prima volta attraverso la trama di uno strofinaccio pulito e in secondo luogo con un imbuto e un setaccio a maglie strette. Imbottigliare e gustare! Data la pesantezza della composizione, è possibile che si formi un leggero deposito che può essere eliminato con un nuovo filtraggio.

La ricetta del liquore di nespole
La ricetta del liquore di nespole
La ricetta del liquore di nespole
La ricetta del liquore di nespole
La ricetta del liquore di nespole

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: