La Tarte au fromage francese

La Tarte au fromage

Il cheesecake lo conosciamo tutti, e come dimenticarlo quel dolce newyorkese morbido con il fondo biscottato coperto da una crema chiara sormontata dalla gelatina (solitamente di frutti rossi), ma la Tarte au Fromage, "l'alternativa francese" se così si può dire, non gode della stessa popolarità, nonostante sia ottima e anche leggermente più leggera. Provare per credere quindi eccovi la ricetta!

Ingredienti per un dolce medio-grande (12 fette circa): 600 g di pasta brisée, 400 g di formaggio bianco morbido e fresco (la ricotta vaccina non salata è l'ideale), 6 uova, 250 g di zucchero semolato, 1 bustina di zucchero vanigliato.

Preparazione. Mettete il formaggio in uno strofinaccio pulito stretto, per almeno un'ora, affinché perda una parte del suo liquido. Separare le uova riponendo i bianchi in una ciotola di vetro nel frigorifero. Una volta scolato il formaggio, spostatelo in una terrina capiente e mescolatelo con lo zucchero e la bustina aggiungendo i tuorli d'uovo uno alla volta. Battere i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungeteli all'impasto di formaggio già preparato. Stendere la pasta brisé nella teglia imburrata e infarinata o, ancora meglio, foderata di carta forno, ricoprite con la crema densa e infornate ad una temperatura di 180° per 50 minuti circa. Servitela fredda eventualmente spolverata di zucchero a velo!

Si ringrazia la Famiglia Vignaud per il gentile suggerimento!

La Tarte au fromage
La Tarte au fromage
La Tarte au fromage
La Tarte au fromage

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: