Dolci: Tramezzini di frutta secca e semi.

tramezzini di frutta seccaPer fare questi tramezzini di semi e frutta secca ci occorrono: pasta frolla; frutta secca tagliata a scaglie e semi di girasole, di zucca, sesamo e se vi piacciono anche semi di lino; zucchero ed un limone non trattato. Per la pasta frolla: 200 gr di farina; 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 2 tuorli d’uovo; 100 gr di zucchero; la scorza di un limone non trattato grattugiata ed un pizzico di sale.

Procedete a stendere la pasta frolla a circa 1 cm di spessore. Tagliatene dei triangoli o col coppa pasta dei cerchi. Precedete alla cottura in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti o comunque finché non sia dorata. In una padella antiaderente mettete lo zucchero a caramellare e grattate la buccia del limone. Quando inizia a fondere unite i semi e la frutta secca, girando bene in modo da far passare il caramello ovunque.

Ricoprite la pasta frolla già raffreddata con il caramello e la frutta secca ed i semi, cercando di rispettarne la sagoma. Fate questa operazione su della carta forno, così potrete recuperare anche l'eccedenza della copertura. Quando il tramezzino sarà nuovamente freddo degustatelo o datelo come merenda ai vostri bambini. I semi e la frutta secca apportano molte vitamine e proprietà antiossidanti preziosi, facile da portare e pratico.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: