Ricette primi: i conchiglioni ai formaggi

conchiglioni al forno ai formaggiLa pasta al forno è già una delizia per i nostri palati; se poi ci mettiamo in più che è anche ripiena, diventa una vera e propria leccornia. Vediamo insieme come preparare questo gustosissimo primo piatto.

Gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone sono: 350 grammi di pasta; 150 ml di brodo di carne; 100 grammi di ricotta; 200 grammi di gorgonzola; 40 grammi di formaggio grattugiato; 100 ml di latte; 1 uova; 50 grammi di mollica di pane; erba cipollina; olio evo; burro; sale e pepe.

Mettete a cuocere la pasta e poi lasciatela raffreddare, con un filo d'olio in modo che non si attacchi. Preparate il ripieno, facendo ammorbidire la mollica nel latte per 5 minuti. Riducete i formaggi a pezzi; scolate e strizzate il pane e unite tutto, anche l'uovo, salando e pepando. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea. Lavate l'erba cipollina e tagliuzzatela, mescolandola al resto. Accendete il forno a 180° C, ungete una teglia con del burro e farcite i conchiglioni con la crema. Disponeteli nella teglia, ravvicinati e condite col brodo. Cospargete di parmigiano ed infornate per una ventina di minuti. Volendo, potete anche aggiungere delle erbette, come si vede nella foto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail