Il mio week end gastronomico a Savona

frittata di baccalà ligureOggi volevo condividere con voi questa mia esperienza gastronomica savonese: vi darò dei consigli utili su dove andare a mangiare un buon piatto di pesce o qualcosa di meno impegnativo, ma di un sapore inconfondibile e caratteristico.

L'unica tappa che mi ero prefissata di fare è saltata a causa delle lunghe code d'attesa (la pazienza non è la mia virtù principale) ed era da Vino&Farinata, il locale più antico di Savona, che prepara farinata ma non solo. E la peculiarità di quest posto d'altri tempi non è solo gastronomica; pensate che non hanno il telefono ed accettano prenotazioni solo via telegramma!

Qualcosa di simile l'ho assaporato in una delle "friggitorie" del centro città (una trasversale di via Pia): menù totalmente in dialetto, con panini con le fette (ovvero pezzi di farinata fritta, però) e frittele di baccalà e borragine (frisceu). Infine, suggestivissima cena a base di pesce al Ristorante Da Bacco: il menù è inesistente ed, in pratica, mangiate ciò che Bacco decide di farvi mangiare!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: