Rollata alla crema di formaggio e funghi

Rollata alla crema di formaggio e funghi

Al mercato ci sono ancora i funghi freschi, quegli champignons de Paris, dal colore rosato che sembrano sussurrare: mangiami, mangiami! Insomma neanche a dirlo, ho ceduto, e a forza di risotti, zuppe, paste e varie, ne ho mangiati davvero tanti. Si sa che necessità aguzza l'ingegno e mi è venuta "un'ideuzza semplice" per un bell'antipasto. L'ho provata e mi è davvero piaciuta. Insomma eccovela qua.

Ingredienti per un rullo da 6 fette (di un centimetro circa): 5 uova, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di farina, 250 gr di funghi champignon, 250 g di formaggio fresco (tipo ricotta), 3 spicchi d'aglio, 1 noce di burro, erbe di Provenza, pepe nero, sale.

Preparazione. Sbattete con la frusta le cinque uova, aggiungete la farina setacciandola per evitare grumi, i 2 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale, 1 di pepe e 1 di erbe di Provenza. Foderate una teglia larga di carta da forno, versatevi il composto di uova e fate cuocere a 180° per 15 minuti. Nel frattempo sbucciate gli spicchi d'aglio, e ponetene uno tagliato a metà in padella con la noce di burro, fate dorare, aggiungete i funghi lavati e tagliati a lamelle, fateli cuocere per cinque minuti salate e pepate abbondantemente. Tritate gli spicchi d'aglio rimasti, mescolateli al formaggio fresco alle erbe di Provenza e aggiungete i funghi incorporando bene il tutto. Sfornate la base, staccatela dalla carta antiaderente e rivestitela con la crema di funghi. Arrotolate, tagliate a fette leggermente oblique e servite.

  • shares
  • Mail