"Il bicchiere mezzo pieno. Uno sguardo al vino con l’occhio alla salute" di Giuseppe Baldassarre

Vi segnalo oggi un interessante libro edito dalle edizioni Graficom di Matera, che però rientra nei testi didattici dell'Associazione Italiana Sommelier. Si chiama "Il bicchiere mezzo pieno.Uno sguardo al vino con l’occhio alla salute." ed è l'ultima fatica saggistica del dott. Giuseppe Baldassarre, medico, studioso del vino e relatore AIS in Puglia.

Come interagisce il vino con il metabolismo umano? E' la domanda che si pone Baldassarre nella stesura del libro e, con un excursus che va dalle origine alle ultime ricerche scientifiche, cerca di spiegare tutti gli aspetti legati all'assunzione di sostanze alcoliche. Il rapporto tra l'alcol e la capacità di lavorare, di guidare, ma anche gli apporti positivi e quelli negativi del vino. Un volume ben scritto ed illustrato, che in 230 pagine intreccia il saggio scientifico a curiosità e consigli pratici.

L’intenzione, così come spiegano i presidenti Maietta (AIS Italia) e Cecere (AIS Puglia) è la creazione di un testo didattico che sia introdotto nel percorso formativo dei sommelier d'Italia, al fine di educare i futuri divulgatori del vino al corretto uso dell'alcol, ma si tratta anche di un testo di facile lettura nonostante gli aspetti più tecnici che può trovare il suo posto nelle librerie enogastronomiche di ognuno di noi... se non altro per la splendida appendice finale dedicate alle ricette della gastronomia abbinata al vino.

Giuseppe Baldassarre
Il bicchiere mezzo pieno. Uno sguardo al vino con l’occhio alla salute.
Graficom ed.
230 pp – 15,00 euro

  • shares
  • Mail