Ricette tipiche: il buchteln trentino

buchteln trentino

Il buchteln è un dolce originario della Boemia ed è un insieme di focaccine dolci di pasta lievitata, che, nella ricetta originale, sono farcite da marmellata. Questo dolce è molto diffuso anche in Trentino ed io vi riporto la versione farcita con la crema pasticcera e la marmellata.

Gli ingredienti sono: 100 ml di latte; 240 grammi di farina bianca; 12 grammi di lievito di birra; 55 grammi di burro; 80 grammi di zucchero; la scorza grattugiata di un limone; 1 uovo ed 1 tuorlo; 80 grammi di confettura di albicocche; 100 grammi di crema pasticcera.

Setacciate la farina e sbriciolatevi dentro il lievito; unite a filo il latte tiepido e mescolate, fino ad ottenere un bell'impasto. Coprite e lasciate riposare 30 minuti. Pre-riscaldate il forno a 200° C; imburrate uno stampo di 22 cm di diametro e tenete un cucchiaio di burro da parte. Scaldate il restante e unitevi lo zucchero e la scorza di limone. Fate raffreddare e sgusciatevi dentro le uova. Incorporate all'impasto e stendete una sfoglia di 1,5 cm. Ritagliatene poi dei quadrati e suddivideteci la confettura. Ripiegate la pasta, formando dei fagottini, che avvicinerete nella teglia. Spennellate la superficie col burro ed infornate 30 minuti. Servite con la crema pasticcera.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail