Regali di Natale per amanti della cucina: l'Assaggenda 2012

Regali di Natale per amanti della cucina: l'Assaggenda 2012Regali di Natale: ci state pensando? Un'idea potrebbe essere l'Assaggenda 2012 che l'editrice Sinnos manda sempre puntualmente in libreria. Se il tema dello scorso anno erano le minestre, quello di quest'anno è il mare. Anzi, più precisamente, le ricette di mare. L'Assaggenda, oltre a essere una normale agenda con giorni e calendari vari (da notare l'aspetto interculturale, con la presenza di festività provenienti da varie tradizioni religiose e culturali), presenta anche degli approfondimenti sulle ricette e su alcuni pesci. Come scrive Alba Staiano nella prefazione: “È un'occasione per dire che cucinare il pesce è molto più facile e rapido che fare uno stracotto”.

Per farvi un'idea ecco la ricetta della zuppa di pesce della sora Giulia (buonissima anche tiepida, come si spiega nell'Assaggenda).

Ingredienti: alici sott'olio 1 filetto, pomodori 2, vongole 250 gr, aglio 1 spicchio, patata 1 grossa, cannolicchi 150 gr, prezzemolo, olio, sale, pepe.
Soffriggete dolcemente l'aglio schiacciato e l'alice in 2 cucchiai di olio. Aggiungete la patata tagliata a cubetti e rosolate ancora un attimo, poi i pomodori sbucciati, privati dei semi e fatti a striscioline sottili. Rosolate ancora 1 minuto. Intanto fate aprire le vongole in una padella col coperchio, sgusciatele subito e tenetele da parte. Filtrate l'acqua delle vongole e versatela nella pentola della zuppa insieme ad altra acqua, nella quale cuocerete i cannolicchi. A fine cottura unite le vongole sgusciate, 1 filo di olio a crudo, pochissimo prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Assaggenda 2012
Sinnos editore
euro 13,50

  • shares
  • Mail