Un dolce natalizio da record

La torta di Natale più lunga del mondo

Non sappiamo se sia anche buona, ma di certo è la torta di Natale più lunga del mondo secondo il Guinnes dei primati. Un'opera a dir poco monumentale della lunghezza di ben 1.068 metri, che ha richiesto l'impegno di ottanta cuochi del Pudong Shangri-la Hotel di Shanghai. Sembra si tratti di una base di pan di Spagna alla vaniglia ricoperta di una glassa di cioccolato amaro e completata da una, "a dir poco monumentale", spolverata di zucchero a velo, il tutto composto sotto forma di un enorme nastro che si inerpica in minicollinette.

Gli ingredienti per realizzarla sono all'altezza dell'impresa: 904 uova biologiche, 1045 kg di farina di grano, 209 kg di zucchero di canna, 633 l di panna fresca, 401 kg di cioccolato amaro, 34 kg di vaniglia di Tahiti.

Componenti semplici, ma quantità pantagrueliche che ci lasciano un po' attoniti e soprattutto ci spingono ad affermare che non sarà il dolce più mangiato dagli italiani delle prossime feste. Ciò non toglie che la simpatica iniziativa abbia attirato l'attenzione della stampa su un nobile scopo che ben si concilia con lo spirito del Natale imminente: raccogliere fondi per i bambini malati di cancro.

La torta di Natale più lunga del mondo
La torta di Natale più lunga del mondo
La torta di Natale più lunga del mondo

Via | donnesulweb.it

  • shares
  • Mail