Abbinamento prosciutto San Daniele e vino

prosciutto san danieleIl primo del corrente mese il Consorzio di tutela e garanzia del prosciutto di San Daniele ha organizzato una degustazione in una nota enoteca di Roma per cercar riscontro nel pubblico del miglior abbinamento possibile con il prosciutto ed il pane regionale. Nel Lazio un panel di esperti ha decretato la vittoria della pizza bianca romana sul pane di Genzano e quello di Velletri.

A questi assaggi andavano abbinati uno tra due vini bianchi laziali, che nel nostro caso sono stati l'Est est est di Montefiascone 2010 della cantina Falesco ed il Frascati Santa Teresa 2010 di Fontana Candida. Dopo aver assaggiato il prosciutto, la maggioranza dei presenti si è espressa a favore dell'abbinamento con il pane di Genzano, poichè con quello di Velletri diventava troppo salato e la pizza non né esaltava al meglio le caratteristiche.

L'accostamento ai vini è stato più difficili, c'erano non poche asperità. Il migliore risultato comunque si è ottenuto con l'est est est ed il San Daniele sul pane di Genzano. In questa occasione il consorzio ci ha regalato un piccolo ricettario che vede protagonista questo importante salume italiano e magari una ricetta sfiziosa ve la segnalerò più avanti.

  • shares
  • Mail