Ricette di Natale: insalata di songino, datteri e arance

Sono i dettagli che rendono indimenticabile un pranzo, anche quello di Natale. Si possono fare grandi piatti, ma se non si curano anche gli aspetti più piccoli o le pietanze secondarie allora non tutto sarà perfetto. Un piatto a cui prestare attenzione, secondo me, è l’insalata: c’è una bella differenza tra mettere nel piatto “qualcosa di verde” a caso e preparare un’insalata innovativa e buona da leccarsi le dita. Una di queste è l’insalata di songino, datteri e arance: provatela e farete un figurone.

Per sei persone questi sono gli ingredienti: 250 g di songino, 75 g di datteri disossati, 3 arance, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero.

Tagliate le arance a vivo, avendo cura di farlo su un piatto in modo da raccogliere il succo che esce. Lavate per bene il songino, asciugatelo velocemente con un panno e mettetelo nell’insalatiera. Tagliate in tre o quattro pezzi ogni dattero, quindi aggiungeteli al songino. Cospargete con del basilico spezzettato a mano e terminate sistemando gli spicchi di arancio in forma circolare. A parte sbattete insieme un po’ di olio extravergine di oliva con il succo di arancia e un pizzico di sale: versate questo condimento sull’insalata al momento di servire, terminando il tutto con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento.

Se il succo di arancia che ricavate dagli spicchi tagliati a vivo dovesse essere poco, potete sempre spremere una o mezza arancia per ottenerne dell’altro.

Foto | Cucina Mia

  • shares
  • Mail