Insalatina di carne bianca, mais e chicchi di melagrana

Insalatina di carne bianca, mais e chicchi di melograno

Se anche da voi c'è la tradizione di preparare il "brodo di volatile", oca, pollo o cappone che sia, sapete cosa significa ritrovarsi con mezzo chilo di carne, non più saporitissima, da riutilizzare. Non resta che inventarsi qualcosa. Perché non una bella insalata coloratissima che mette allegria e permette di "rifarsi gli occhi" con i suoi splendidi colori? Si tratta di un secondo che può essere facilmente trasformato in piatto unico facile e veloce.

Ingredienti per quattro persone (affamate): 500 g di carne bianca bollita, 2 melagrane, 300 g di mais cotto in grani, 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiaini di senape piccante, 2 prese di sale e 1 di pepe nero.

Preparazione: Riducete in lamelle sottili il pollo. Sgranate le due melagrane e sciacquate i chicchi avendo cura di eliminare tutte le parti chiare. Sciacquate il mais e ponetelo in un'insalatiera insieme alle melagrane e alla carne. Preparate una vinaigrette con l'aceto balsamico, l'olio, la senape il sale e il pepe e aggiungetela nella ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescolate, lasciate insaporire in frigo per una trentina di minuti e servite a temperatura ambiente. Insomma viva il riciclo! Ma che sia creativo e appetitoso!

  • shares
  • Mail