Ricette Natale: crostini dorati con patè di fegato

pane e patè di fegato

Ecco un'altra ricetta da proporre per la vostra cena o pranzo di Natale: crostini dorati, ovvero fritti, con un patè di fegatini e cipolla. Da leccarsi i baffi ...

Gli ingredienti per 6 persone sono: 300 grammi di fegato, 200 grammi di cipolla bianca, burro, olio evo, sale, 1 baguette, olio da frittura, brodo, latte.

Innanzitutto va preparato il patè, poiché poi deve stare a riposare per circa tre ore in frigo. Affettate la cipolla sottile e in una padella fate scaldare due cucchiai d'olio con 30 grammi di burro. Poi aggiungete la cipolla, tenete il fuoco basso e fate cuocere, coperto, per 40-45 minuti. Intanto tagliate il fegato a pezzi e, trascorsi i 40 minuti, aggiungetelo alla cipolla. Fate cuocere per altri 20 minuti, bagnando col brodo. Poi frullate il tutto, dopo aver salato, e riponete in un contenitore che chiuderete con della pellicola e fate riposare in frigo per 3 ore. Intanto occupatevi dei crostini: tagliate le fettine di pane e imbevetele nel latte. Poi friggetele. Trascorse le tre ore, unite altri 50 grammi di burro, lasciato a temperatura ambiente, al patè ed infine spalmatelo sui crostini. Potete decorare con prezzemolo fresco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail