Ricette Natale: gli involtini di vitello

involtini vitello e scarolaOrmai in questo periodo la mente è rivolta solo ed esclusivamente alla cena o al pranzo di Natale. Si "esplorano" mille ricette, antiche e moderne, e si valuta cosa preparare in base al tempo ed anche al budget che si hanno a disposizione. La ricetta di oggi è molto semplice, sia per quanto riguarda la preparazione, che gli ingredienti.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 600 grammi di fettine di vitello, 1 cespo di scarola, 8 acciughe sott'olio, 8 fette di formaggio, 1 scalogno, 2 cucchiai di capperi, 30 grammi di passata di pomodoro, 2 rametti di prezzemolo, 50 ml di vino bianco, 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Disponete le fettine di vitello su un piano da lavoro e praticate dei piccoli tagli lungo il bordo, per evitare che in cottura si arriccino. Lavate la scarola ed adagiatela sul vitello, così come farete con le fettine di formaggio, l'acciughetta e alcuni capperi. Avvolgete le fettine a mo' di involtino e fissatele con uno stecchino. Sbucciate e tritate lo scalogno e fatelo appassire con l'olio in una padella. Poi aggiungete gli involtini e fateli rosolare 5 minuti per parte. Bagnate col vino bianco e fate sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere per 3 minuti. Lavate e tritate il prezzemolo e cospargete il tutto. Salate e pepate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail