Ricette di Natale: l'aperitivo con biscotto

cocktail natale

Man mano che Natale si avvicina mi trovo a rifinire i dettagli; si pensa sempre alla ricettona del primo e del secondo, per poi scivolare sul solito antipasto/aperitivo a base di salumi e qualche sottaceto. Quest'anno mi piacerebbe proporre qualcosa di nuovo, ho trovato quello che potrebbe fare al caso mio; nella fattispecie, Simple Bites propone un pranzo/aperitivo in piedi, con un drink a base di Bayley's e crema di cacao, che sinceramente mi sembra un po' pesantino come apripasto.

Mi piace molto però l'idea del biscottino -salato- da applicare al bicchiere, che andrà benissimo riempito di un buon prosecco e sarà un'ottima accoglienza per gli ospiti appena arrivati o appena trovati. Stendete una base di brisèe (a cui potete aggiungere del parmigiano grattuggiato o del rosmarino fresco e del pepe) e ritagliate le stelline lasciando uno spazio per infilare i biscotti sul bicchiere, poi infornate a 170° per 1o minuti e lasciate raffreddare su una griglia.

E ora qualche consiglio per ricevere:


  • Stabilite un orario breve e definito per l'aperitivo, questo semplificherà le cose. Un'ora se si beve e basta, due se fate una cena in piedi.

  • Chiedete ai vostri amici di aiutarvi, portando anche loro qualche cosa da mangiare e da spiluccare.

  • Avvisateli se l'appuntamento è formale o se è una cosa in relax senza fronzoli.

  • Potete decidere di trasformare il tutto in un pranzo leggero, e a questo punto i soldi che risparmiate in cibo, potete reinvestirli in un barman che preparerà drink per tutti, così sarà festa anche per voi.

  • Divertitevi. A questo punto non resta che concentrarsi sui propri ospiti e pensare soltanto a festeggiare insieme. Cin cin.

  • shares
  • Mail