Appennino paesaggio dell'anima

Con il dovuto anticipo vi segnalo gli appuntamenti eno-gastronomici della prima settimana di Appennino paesaggio dell'anima.

Organizzata dall’8 al 23 ottobre 2005 e articolata in vari centri d'Oltrepò, la manifestazione vuole dare voce a questa terra di solida e silenziosa armonia, fatta di piccoli borghi, cantine di pregio, eremi castelli e letteratura.

L’Oltrepò non può essere disgiunto dal suo vino di qualità, dalle sue cantine. In omaggio al vino è prevista, nei tre fine settimana dell’iniziativa, l’apertura speciale di alcune cantine e cena-degustazione in abbinamento a prodotti tipici.

La prima e l’ultima domenica inoltre, due laboratori di Slow Food proporranno la “riscoperta” di alcuni prodotti dell’Oltrepò.

Sabato 8 ottobre ore 20

Cena col vignaiolo

Castello di Luzzano

Menù degustazione: antipasti di salumi misti, tortelli al burro fuso e salvia, faraona all'uva bonarda, spuma di zabaione al malvasia.

Vini: Malvasia, Bonarda, Oltrepò Rosso Pavese.

€30,00 max 25pp, prenotazioni entro il 3 ottobre 2005 al 0523.864961

Domenica 9 ottobre

Apertura delle cantine

Castello di Luzzano

Tenuta Pegazzera Srl

Tenuta Scarpa Colombi

Az.Agricola F.lli Guerci

Az. Agricola I Doria di Montalto

Tenuta Percivalle Wines

Az. Agricola I Doria di Montalto

Wine point La Versa

Domenica 9 ottobre ore 16,30

TORRAZZA COSTE ERSAF Riccagioia

Laboratorio Slow Food “Il presidio del miele di montagna incontra le formaggette di collina”

Lezione teorica e degustazione prodotti con abbinamento vini.

Laboratorio Slow Food Pavia, in collaborazione con il Consorzio Prodotti Tipici Oltrepò Pavese. Il laboratorio è gratuito; è necessaria la prenotazione, entro il 22 ottobre, al numero 338.7760578, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (40 pp).

  • shares
  • Mail