Ricette Natale: le capesante al tartufo

cappesante al tartufo
L'abbinamento capesante, o cappesante, con il tartufo è eccezionale e con questa ricetta farete un figurone durante il cenone della vigilia di Natale, perchè si tratta di un piatto molto raffinato, ma altrettanto facile da preparare.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 12 capesante, 100 grammi di burro, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 35 grammi di farina, mezzo bicchiere di panna, tartufo, sale e pepe.

Come prima cosa estraete le capesante dal loro guscio. Poi fate sciogliere metà del burro in una casseruola e fatevi appassire la cipolla tritata. Unite al soffritto le capesante sgocciolate e bagnate col vino, facendo evaporare. Coprite con acqua, salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti. Fate fondere il resto del burro e stemperatevi la farina. Togliete le capesante dal fondo di cottura, filtratelo e versatelo nel composto di burro e farina, mescolando. Incorporate poi la panna e fate cuocere per 2 minuti. Aggiungete le capesante e fatele gratinare. Servite con scaglie di tartufo ed insalatina.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail