Il pane senza glutine fatto in casa è una sfida difficile ma non impossibile, vi basta solo avere un buon mix di farine adatte ai panificati, fate delle prove fino a trovare il sapore che vi piace di più. Un consiglio che mi sento di darvi è di usare dei mix composti da farine diverse, che di solito sono bilanciate in modo da soddisfare sia il palato che le lievitazioni.

Ingredienti

    500 gr di farina
    300 ml di acqua
    15 gr di sale
    1 cucchiaino di miele
    20 ml di olio extravergine di oliva
    15 gr di lievito di birra fresco

Preparazione

Mettete in un bicchiere 100 ml di acqua e il lievito di birra, mescolate in modo da scioglierlo completamente, unite 100 gr di farina e mescolate. Fate riposare fino al raddoppio.

In una ciotola grande mettete il poolish, l’acqua rimasta e la farina, mescolate e poi unite olio, sale e miele. Impastate tutti gli ingredienti, a meno o con la planetaria, fino ad avere un impasto omogeneo, elastico e ben incordato.

Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola unta di olio per circa 3 – 4 ore. Date al pane la forma che preferite e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C e cuocete altri 30 minuti. Fate raffreddare su una gratella e poi servite il vostro pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2017