Obesity Day

Il progetto Obesity Day coinvolge i centri ADI (Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Servizi Territoriali, Centri Obesità) nel campo specifico della prevenzione e della cura dell'obesità e del sovrappeso.
Fondamentale fornire occasioni aperte a chiunque per un confronto diretto con nutrizionisti e dietisti, esperti alimentari che andrebbero consultati con una certa regolarità perché dal cibo dipendono tante cose. C'è chi ritiene utile seguire una tabella alimentare su consiglio medico solo in caso di sovrappeso; chi, invece, dopo una cura fatta quasi per caso si rende conto di come l'alimentazione regolata sia alla base della salute del corpo e dello spirito.

Il prossimo 10 ottobre, oltre 130 centri ADI saranno aperti per consulenza gratuita. Si tratta di un evento consolidato ormai da passati appuntamenti che si susseguono fin dal 2001, per cui chi volesse farsi un'idea potrà facilmente trovare documentazione sulle precedenti edizioni grazie al sito internet. Agli eventi aperti al pubblico si affianca il sito internet con suggerimenti e possibilità di consulenza online.

Le finalità dell'Obesity Day sono chiaramente esplicate attraverso pochi, fondamentali, punti:
- sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti dei rischi dell'obesità e del sovrappeso

- spostare l'attenzione sull'obesità da problema estetico a problema di salute

dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all'interno sia all'esterno delle strutture di appartenenza

- creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e sovrappeso

- fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso

- identificare punti critici dell'attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e sovrappeso.

  • shares
  • Mail