Ricette dolci di Natale: chantilly al caffè con marrons glacés e cacao in polvere

Ricette dolci di Natale: chantilly al caffè con marron glacés e cacao in polvereUn dolce per Natale come alternativa al classico panettone/pandoro? Provate questa chantilly al caffè con marrons glacés e cacao in polvere. Il procedimento è semplice, anche se un po' lungo.

Per quattro persone questi sono gli ingredienti: 150 g di zucchero, 70 g di farina, mezzo litro di latte, mezzo litro di panna fresca, 12 marrons glacés, 8 biscotti savoiardi, 4 tuorli, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di caffè liofilizzato, marsala secco, cacao dolce in polvere.

Fate scaldare il latte con il caffè liofilizzato e la vanillina; montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e versate tutto nel latte bollente, avendo cura di mescolare per bene con la frusta. Fatta la crema, mettetela in un contenitore, coprite con la pellicola e lasciatela raffreddare (prima a temperatura ambiente e poi in frigo). Quando la crema sarà fredda, montate la panna, unitevi la crema fredda (mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti) e rimettete in frigorifero a riposare. A questo punto assemblate il dolce: ricoprite il fondo della coppa da dessert con la crema (aiutandovi con un sac à poche); mettete in ogni coppa due savoiardi bagnati in un po' di marsala secco e due marrons glacés sbriciolati; coprite con altra crema e terminate con un marron glacé intero e una spolverata di cacao. Servite ben freddi.

A seconda del gusto potete usare anche del cacao amaro invece di quello dolce per la decorazione finale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail