La ricetta della torta gelato coppa del nonno è un dolce fresco, veloce e delizioso che potete servire ai vostri amici e familiari dopo i pasti o per una merenda particolarmente sfiziosa. Questa ricetta è ispirata alla celebre Coppa del nonno, un gelato al caffè buonissimo e senza tempo che piace a tutti, grandi, bambini e ovviamente anche ai nonni. La nostra torta gelato avrà una basse di biscotto e uno strato di gelato al caffè cremoso e fresco e potete decorarla con panna, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, glassa e quello che vi piace.

Ingredienti

    Per la base:
    250 gr di biscotti secchi al cioccolato
    80 gr di burro
    Per il gelato:
    200 gr di latte condensato
    2 tazzine di caffè
    250 ml di panna fresca
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaio di liquore al caffè (facoltativo)

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer e metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate bene fino ad avere la consistenza della sabbia bagnata.

Foderate uno stampo a cerniera con la pellicola trasparente e versate il composto di biscotti, pressate con il dorso di un cucchiaio in modo da avere una base compatta. Mettete la teglia in freezer e nel frattempo preparate il gelato.

Montate la panna con le fruste elettriche e poi aggiungete un pizzico di sale, il caffè, il latte condensato e, se volete, anche il liquore al caffè. Mescolate bene tutto fino ad avere un composto cremoso.

Versate il gelato sulla base di biscotti e livellate la superficie, coprite con la pellicola e fate riposare in freezer circa 6 – 8 ore. Prima di servire la torta gelato mettetela in frigorifero per 20 minuti in modo che si ammorbidisca un po’.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-07-2019