Indivie besciamella e prosciutto

Indivie besciamella & prosciutto

L'indivia belga è un po' amarognola, e su questo c'è ben poco da discutere, eppure si possono elaborare molti trucchetti per ovviare a questo piccolo difetto e apprezzare la sensazione "leggermente piccantina" che lascia sul palato. Uno dei miei preferiti è descritto qui di seguito, e deve davvero molto "all'affogata" nella besciamella, grazie alla quale le verdure acquistano un saporino tutto speciale.

Ingredienti per 4 persone: 6 indivie belga (belle sode), 6 fette spesse di prosciutto cotto, 1 l di latte (a temperatura ambiente), 200 gr di groviera grattugiato (grosso), 100 gr burro, 100 gr farina, 1 presa di sale, 2 pizzichi di noce moscata, 1 pizzico di pepe.

Preparazione. Far bollire le indivie nell'acqua appena salata fino a che il coltello entri delicatamente fino al centro. Nel frattempo preparate la salsa besciamella partendo dal roux, una miscela di burro fuso e farina da realizzare direttamente nella casseruola e alla quale aggiungere, mescolando ininterrottamente sempre nello stesso senso, inizialmente un terzo, e dopo cinque minuti il resto del latte a temperatura ambiente. Far cuocere a fuoco leggero per dieci minuti, salare pepare e cospargere di noce moscata. Una volta pronte sgocciolare accuratamente le indivie, avvolgerle una per una nelle fette di prosciutto e disporle fianco a fianco in una teglia capiente. Ricoprirle con la salsa e il formaggio grattugiato e far cuocere a 180° per 10 minuti, passando poi in modalità grill giusto il tempo di gratinare il tutto. Servire assolutamente caldissime!

Indivie besciamella & prosciutto
Indivie besciamella & prosciutto
Indivie besciamella & prosciutto
Indivie besciamella & prosciutto

  • shares
  • Mail