I dolci delle feste: le ricette di Luca Montersino


Luca Montersino è uno degli chef pasticceri più amati in questo momento; le sue ricette impazzano su Alice, nei forum, sul suo canale youtube, e il suo blog Peccati di Gola è commentatissimo. Ho deciso di guardare qualche suo video prima di buttarmi nella preparazione del dolce di Capodanno, che tra l'altro non ho ancora scelto.

Visto che Montersino è un grande specialista del tiramisù (ci ha scritto pure un libro) potrei provare a fare il Tiramisù Barolo e Pere, un dolce in coppa con una crema a base di panna e mascarpone più una riduzione di Barolo, e delle pere caramellate con una finitura di pan di spagna di riso. Oppure, sempre in tema, il Tiramisù Torronato, che a dispetto del nome, del torrone ha solo il sapore; con crema al miele, nocciole tostate, biscotto di riso e cioccolato fondente.

O forse dovrei lanciarmi sul Tronchetto Foresta Nera, a base di due strati di pan di spagna, che come dice lui, va sempre tagliato quando è freddo, ancora meglio se congelato; mi piace molto questa ricetta, con farcitura di mousse al cioccolato, panna montata al Kirsch (il liquore a base di ciliegie) e amarene. Ok non è facilissimo, ma io ci provo; e per evitare figuracce farò anche un sorbetto di frutta, magari reinterpretato con frutta di stagione, o con un'idea di spumante o champagne. Tra il via vai di piatti più o meno elaborati, sarà un toccasana per arrivare in leggerezza al fatidico bridisi di mezzanotte.

  • shares
  • Mail