Ricetta dolci: Torta a forma di rose.

torta a forma di rose
Gli ingredienti per questa torta floreale dal sapore delicato sono: 350 gr di farina, 80 gr di zucchero, 150 gr di latte, 30gr di olio di arachidi o girasole o anche oliva, 3 tuorli, 1 cubetto di lievito di birra, scorza di limone non trattat0, 1 pz di sale. Per la farcitura: confettura a scelta, uvetta ammollata in acqua q.b., cannella a piacere.

Sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido. In una ciotola mescolate lo zucchero, l' olio, i tuorli, la scorza di un limone grattato, il lievito ed il latte. A questo punto unite la farina ed il sale. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora. Prendete della carta forno e stendete la pasta, formando un rettangolo dello spessore di 4 mm. Cospargete uniformemente sull'impasto con uno strato di confettura, l' uvetta e la cannella.

Arrotolate la pasta del lato più lungo formando un cilindro che poi taglierete a tronchetti di 4 cm. Chiudete una estremità dei tronchetti. Imburrate ed infarinate una tortiera nella quale andrete ad inserire i tronchetti dal lato che avete chiuso cercando di non metterli troppo vicini. Lo spazio lasciato fra un tronchetto e l'altro verrà riempito sempre dall'impasto che a questo punto avrà bisogno della seconda lievitazione di almeno un'altra ora. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Una volta fredda, la vostra torta alle rose sarà pronta per essere assaggiata.

  • shares
  • Mail