Dolci delle feste: le crostatine allo zenzero

crostata zenzero

Ci siamo già abbuffati di dolci, lo so, ma l'aria natalizia continua, così come i suoi profumi. Perciò, cosa c'è di più magico che preparare delle piccole crostatine allo zenzero per grandi e piccini?

Gli ingredienti per 6 crostatine sono: 185 grammi di farina, 185 grammi di burro, 220 grammi di zucchero, 125 grammi di pasta di nocciole, 2 uova, cannella in polvere, 200 grammi di confettura di lamponi (o quella che preferite), 1 pezzo di zenzero fresco, zucchero a velo.

Preriscaldate il forno a 180° C. Fate ammorbidire il burro, tenendone 10 grammi da parte. Incorporate al burro lo zucchero e poi le uova, una per volta; infine lo zenzero grattugiato. Aggiungete la farina e la pasta di nocciole. Aromatizzate con una spolverata di cannella e prelevate 1/3 del composto, tenendolo da parte. Il composto rimanente va suddiviso in degli stampini singoli, prima imburrati. Distribuite al centro la confettura e con l'impasto formate le classiche striscioline da crostata. Cuocete per 15 minuti e cospargete di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: