Ancora sulla vendemmia 2005
Vi avevo promesso un sopralluogo in Piemonte e non ho più trovato un pretesto per parlarvi del vino.
Nella campagna astigiana, presso piccoli produttori del luogo (di quelli che soddisfano esigenze familiari o poco più e che quindi puntano solo alla qualità), ho avuto modo di informarmi ulteriormente sugli esiti della vendemmia.
Si raccoglieva ancora a Montiglio, dove una sagra distraeva la maggior parte dei presenti. L’uva ha subìto meno danni del pensabile ed è comunque presto per tirare le somme, si presume tuttavia che la qualità sarà leggermente inferiore in quanto l’acqua infiltrata negli acini creerà qualche problema alla gradazione.
Ma non voglio creare allarmismo. A questo scopo, riprendo quanto detto da Legambiente attraverso le pagine di La Nuova Ecologia: “Meno quantità ma ottima qualità. Ecco in due parole come sarà la vendemmia 2005, che secondo le valutazioni dell’Unione italiana vini e dell’Ismea dovrebbe produrre circa il 3% di vino in meno ma con standard qualitativi nettamente superiori rispetto allo scorso anno”.
Approfitto per segnalarvi la replica della fiera del tartufo di Montiglio, che si terrà per la seconda domenica consecutiva anche il 9 ottobre, con torte di nocciole, miele, vini doc, grappe, farine, esposizione di quadri di artisti contemporanei e raduno dei tartufai. A pranzo, self-service con piatti a base, ovviamente, di tartufo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ancora sulla vendemmia 2005 inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.