Ricette cenone: l'anatra al miele

Ricette cenone: l'anatra al miele

Il petto d'anatra è un classico del cenone di capodanno; esistono varie ricette con questo volatile, dalla più semplice, al succo d'arancia, fino alle più sfiziose e ricercate. Io oggi vi propongo la seguente.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 2 petti d'anatra (800 grammi circa), 2 arance, 2 cucchiai di miele, un rametto di rosmarino, alloro, olio evo, 20 grammi di burro, sale e pepe.

Lavate le arance, asciugatele e tagliate la buccia a listarelle. Spremete e filtratene il succo. Pulite rosmarino ed alloro. Praticate dei tagli diagonali sulla pelle dell'anatra. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungendo anche un po' d'olio e mettete alloro e rosmarino. Poi unite i petti d'anatra, alzate la fiamma e fate rosolare per 3-4 minuti per parte. salate, pepate e fate cuocere a fiamma più bassa per 15 minuti. Spennellate la carne col miele, e versate il succo d'arancia. Scolate i petti e teneteli al caldo. Fate restringere il fondo di cottura ed affettate i petti diagonalmente. Servite con le listarelle d'arancia e il fondo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: