La ricetta della torta sbriciolata con ricotta e ciliegie rappresenta la preparazione perfetta per conquistare i propri ospiti al termine di un pranzo o una cena in compagnia, nonchè nell’ambito di una visita pomeridiana.

Trattasi di una simil crostata ripiena la cui base è caratterizzata da briciole grossolane, che le conferiscono il tipico aspetto rustico, e da una farcia di crema di ricotta mescolata con zucchero a velo ed una valanga di ciliegie, succose e dolci come non mai.

La sbrisolona alle ciliegie fresche va realizzata preferibilmente in anticipo, e va fatta riposare all’interno del frigo per diverse ore, meglio tutta la notte. Se non sono di stagione, perchè non optare per la sbrisolona con ricotta e marmellata di ciliegie?

Ingredienti

300 gr di farina 00
125 gr di zucchero
150 gr di burro
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
250 gr di ricotta
70 gr di zucchero a velo
cannella qb
400 gr di ciliegie

Preparazione

Preparate il composto che servirà da base per la torta. Mescolate in una ciotola la farina setacciata con l’uovo, il burro, lo zucchero ed il sale. Impastate velocemente dando vita a delle briciole.

Conservate momentaneamente il composto in frigo e passate alla farcia. Lavate le ciliegie, eliminate il peduncolo, denocciolatele e raccoglietele in una ciotola. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la cannella.

Distribuire la metà delle briciole sul fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno pressando leggermente. Coprite con la crema di ricotta e le ciliegie e completate con la briciole.

Trasferite in forno caldo a 180°C per 45 minuti o fino a completa doratura. Tirate la torta fuori dal forno e fatela riposare a lungo, anche tutta la notte, all’interno del frigo, quindi servitela a fette accompagnandola a piacere con della panna montata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2017