Ricette light: tartare di tonno, zucchine e rucola

tartare tonno e verdure
Oggi ancora light, ma a base di pesce, e crudo per di più, accompagnato con delle verdurine che spezzano il sapore del tonno e con una presentazione che fa gola solo a vederla.

Gli ingredienti che ci occorrono sono: 400 grammi di filetto di tonno fresco, uno spicchio d'aglio, 1 zucchina, 50 grammi di rucola, 1 lime, 2 melagrane, 40 ml di olio evo, sale e pepe.

Lavate e pulite la frutta, tagliando tutto a metà. Spremete il succo sia del lime che della melagrana e filtrate. Tagliate il tonno a pezzi molto piccoli e metteteli in una ciotola assieme all'aglio, sbucciato e diviso a metà. Bagnate con i due succhi, mescolate, lasciate marinare per 10 minuti. Sgranate la melagrana rimasta. Poi lavate la zucchina e tagliatela a dadini; fate cuocere per 5 minuti. Mondate e lavate la rucola e mescolate i chicchi di melagrana e la zucchina al tonno; salate e pepate. Togliete l'aglio e date una bella forma cilindrica alla vostra tartare a cui aggiungerete sopra le foglie di rucola, irrorando con olio evo a crudo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail