Ricette cinema: i pancakes di L’amore secondo Dan

Appaiono addirittura già nella locandina del film L'amore secondo Dan,i mitici pancake di Marie, che tutta la famiglia del protagonista adora, meno Dan stesso, perché lei glieli serve particolarmente bruciacchiati… ma andiamo con ordine. Dan è vedovo, triste, e ha tre figlie adolescenti. Attanagliato dal dolore, intravede una luce di speranza quando incontra la bella e sofisticata Marie, salvo poi scoprire… che è la fidanzata del suo frivolo fratello! Una classica commedia degli equivoci, con al centro una trama a triangolo, godibile e divertente, capace di strapparvi qualche risata, ma anche qualche lacrima.

Cosa vi occorre per 10 pancakes: 300 g di farina autolievitante, 1 pizzico di sale, 500 ml di latte, 2 uova, 60 g di burro fuso e 120 a temperatura ambiente, 500 g di fragole, sciroppo d’acero q.b.

Come si preparano: setacciate la farina e il sale in una ciotola grande, create la fontana al centro dove verserete le uova battute a parte con il latte. Mescolate fino a ottenere una pastella liscia e solo a questo punto incorporate il burro a temperatura ambiente. Coprite l’impasto con la pellicola e conservate in frigo per mezz’ora. Intanto con la frusta elettrica sbattete il burro fuso con lo sciroppo d’acero. Ungete di burro una padella e scaldatela. Cuocete i pancake (circa 80 ml di impasto per un pancake di 15 cm di diametro)per 2-3 minuti per lato, o comunque fino a che non si formeranno le bollicine di pasta. Serviteli con il burro allo sciroppo d’acero e le fragole fresche.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail