Ricette vegetariane: crema di carciofi al prezzemolo

crema di carciofi e prezzemolo

Adoro le creme di verdura o vellutate che dir si voglia in queste serate invernali e di freddo. Mi fanno caldo e mi sanno di buono e genuino.

Per la ricetta di oggi ci occorrono i seguenti ingredienti: 7 carciofi medi, il succo di un limone, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio evo, 50 grammi di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 litro di brodo vegetale, 6 rametti di prezzemolo, 400 grammi di besciamella, 100 ml di panna, sale e pepe.

Pulite per bene i carciofi e metteteli a bagno con acqua e limone; poi tagliateli a fettine sottili. In una padella sciogliete il burro, con l'olio e insaporitevi l'aglio schiacciato e le fette di carciofo. Bagnate col vino, fatelo evaporare ed unite il brodo ed un rametto di prezzemolo. Coprite e cuocete finchè i carciofi non sono tenerissimi. Frullate il tutto e nella stessa casseruola aggiungete la besciamella, riportando il tutto a bollore. Unite la panna, sempre mescolando e cuocete finchè non si è raggiunta la densità desiderata. Insaporite con pepe e foglie di prezzemolo ed eventualmente crostini di pane tostato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail